Servizi

Il nostro principale obiettivo è scegliere la soluzione migliore presente sul mercato, specifica per l'esigenza del cliente, massimizzando il rapporto costo - benefici.


more-energy-ambientali-icona-grande

AMBIENTALI

Le attività dell’uomo incidono in modo considerevole sugli equilibri e sulle risorse ambientali. Questa categoria di servizi vuole aiutare le aziende, e non solo, a prendere consapevolezza di come il loro operare interviene su questi equilibri e di come si può costruire un percorso volto alla mitigazione dell’utilizzo delle risorse e alla sostenibilità ambientale.

1Certificazione Carbon Footprint
La certificazione Carbon FootPrint CFP, o Impronta di Carbonio, è una certificazione ambientale che valuta le emissioni di gas ad effetto serra e quantifica l’impatto sui cambiamenti climatici di origine antropica, attribuibile ad un prodotto, un servizio o un’organizzazione. La CFP di prodotto, codificata univocamente a livello internazionale attraverso la specifica tecnica ISO/TS 14067, si riferisce alle regole di prodotto PCR pubblicate dalla dichiarazione ambientale di prodotto basata sull’intero suo ciclo di vita, la Environmental Product Declaration (EPD). More Energy supporta le aziende nell'iter di certificazione.
2Certificazione ambientale di prodotto PEF
La PEF (Product Environmental Footprint), meglio nota come Certificazione Ambientale di Prodotto, è stata introdotta dalla Commissione Europea nel 2013 e sta concludendo in quest’anno la sua fase pilota. Questa certificazione, come gran parte delle certificazioni di settore, si basa sull’analisi del Life Cycle Assessement (LCA) con l’obiettivo di creare le condizioni utili per poter comparare le performance ambientali di prodotti appartenenti alla medesima categoria merceologica. La Commissione Europea ha tra gli obiettivi la creazione di etichette ambientali che permettano al consumatore finale di poter scegliere un prodotto in funzione di queste performance.
A differenza della Carbonfootprint, la PEF raccoglie 14 indicatori ambientali che comprendono le diverse categorie di impatto. L’azienda che sceglie un percorso legato a questo tipo di certificazione, oltre a valorizzare le proprie competenze nel settore ambientale, si pone in un ciclo di continuo miglioramento delle proprie performance a favore del proprio bacino d’utenza e dell’Ambiente
3Valutazioni Emissioni di gas serra nei comparti residenziali e produttivi
Nell'ambito delle nuove urbanizzazione risulta oggi necessaria in alcuni Comuni la verifica delle emissioni di gas serra dei nuovi comparti insediativi. L'obiettivo è garantire, già in fase di pianificazione, alti requisiti di sostenibilità ambientale, attraverso la quantificazione e riduzione delle emissioni climalteranti. Questo calcolo è svolto dai nostri tecnici secondo la normativa vigente e in accordo con le richieste specifiche dei Comuni.

more-energy-energetici-icona-grande

ENERGETICI

Il mondo dell’energia e tutto ciò che gravita attorno a questo settore è decisamente ampio. Per questo motivo i servizi che possono essere resi sono molteplici e diversificati per singolo settore. More Energy mette a disposizione l’esperienza decennale dei suoi ingegneri in questo campo per seguire in dettaglio le esigenze già note o che possono nascere all’interno di un azienda, di una famiglia o di un ente pubblico.

1Progettazione impianti
La progettazione di impianti energetica va dal progetto preliminare a quello esecutivo, fino alla direzione lavori per la realizzazione di impianti termici ed elettrici con fonti tradizionali e rinnovabili. Anche l’iter procedurale/autorizzativo con i vari enti preposti è seguito all’interno di More Energy, in modo da poter fornire un servizio completo al cliente.
2Diagnosi energetica
La diagnosi energetica è il cardine di qualsiasi progetto di riqualificazione energetica. Fare una diagnosi energetica di un sistema edificio-impianto permette la valutazione della reale prestazione dell’edificio, ma richiede conoscenze approfondite circa le caratteristiche termo-igrometriche dei componenti dell’involucro dell’edificio, nonché dell’impiantistica presente, termica ed elettrica e dei consumi storici. Solo una tale conoscenza del sistema consente di definire i possibili interventi di miglioramento dell’efficienza e di quantificarne i risparmi ottenibili.
3Efficienza energetica
Per quello che costituisce il core business aziendale, More Energy può offrirvi un servizio completo che copre tutte le fasi di sviluppo di un possibile progetto, qualora vogliate affidarvi ad un unico interlocutore: – diagnosi energetiche – studi di fattibilità – stesura di piani finanziari – progettazione preliminare – progettazione esecutiva – direzione lavori – gestione pratiche e rapporti con gli Enti – monitoraggio interventi e valutazione efficacia a consuntivo È comunque possibile per l’azienda lavorare integrandosi con altri vostri tecnici di fiducia in caso abbiate affidato loro parte di queste responsabilità.
4Monitoraggio
Prima di selezionare la cura, è necessario individuare la malattia. Questo concetto è facilmente trasferibile al settore dell’ingegneria in particolar modo al settore energetico. Per questo offriamo servizi di monitoraggio e diagnosi strumentale, con l’obiettivo di individuare le criticità e scegliere la migliore “cura” per poterla eliminare.
5Simulazione dinamica
Le simulazioni energetiche sono sempre basate su modelli standardizzati di valutazione. Lo sviluppo tecnologico e la potenza di calcolo a disposizione con i nuovi computer permette di introdurre modelli dinamici che si avvicinano di più ai casi reali di analisi, soprattutto in sistemi energetici complessi come quelli che si presentano nel settore industriale. Questa metodologia innovativa di lavoro permette di sviluppare analisi di dettaglio che possano tener conto delle perturbazioni all’interno dei sistemi e verificarne la stabilità e gli scostamenti dai risultati attesi.
6Certificazione ISO 50001
Certificare la propria azienda secondo lo standard internazionale ISO 50001 consente di realizzare politiche per il miglioramento dell’efficienza energetica, attraverso un uso razionale dell’energia e creando equilibrio fra costi e benefici. Partendo dall'analisi dello stato di fatto dell'azienda dal punto di vista delle utenze e dei consumi energetici, la certificazione propone azioni e interventi di efficienza energetica in un'ottica di miglioramento continuo. More Energy supporta le aziende in questo percorso.

more-energy-antincendio-icona-grande

ANTINCENDIO

Un ramo importante della sicurezza è legato alla prevenzione incendi. L’Italia è tra i primi paesi in Europa ad avere una normativa dettagliata e completa, questo garantisce la sicurezza degli utenti finali e delle aziende grazie ad una particolare attenzione agli aspetti di prevenzione.

1Prevenzione incendi
La normativa di prevenzione incendi risulta essere molto vasta, spesso i clienti non hanno consapevolezza se le proprie attività sono soggette o meno alla normativa tecnica. Per questo il servizio proposto vuole condurre il cliente nello svolgimento delle attività, siano esse soggette a DPR 151/2011 che ai “Criteri generali di Prevenzione Incendi”. I tecnici, abilitati all’esercizio della Professione di Tecnico Antincendio, possono essere di supporto allo sviluppo delle pratiche presso i Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco, gestire l’iter dalla progettazione alla segnalazione certificata di inizio attività e garantire la sorveglianza per i rinnovi periodici dei Certificati di Prevenzione Incendi.
Inoltre, l’esperienza maturata permette di proporre ai propri clienti percorsi di scelta che permettano di massimizzare la prevenzione pur contenendo i costi di investimento iniziale.
2Ingegneria anticendio
L’ingegneria della sicurezza antincendio sta assumendo un’importanza crescente nella pianificazione, gestione e progettazione di nuove attività o di realtà già esistenti rispondenti a moderni criteri di protezione antincendio. L’obiettivo è dare piena risposta alla necessità di proteggere la vita umana e la proprietà dai rischi dell’incendio.
3Progettazione impianti antincendio
Un servizio inseparabile dalla Prevenzione Incendi è la Progettazione degli Impianti Antincendio, poichè nella scelta della tipologia di protezione è possibile attuare varie soluzioni alternative o complementari tra loro. Questo servizio aiuta il cliente nella scelta della soluzione, nella valutazione tecnica economica, nella progettazione, nell’esecuzione e nel collaudo finale.
La progettazione è completa sia nel settore meccanico che in quello elettrico, a seconda delle richieste del cliente.
Per il cliente finale, la possibilità di avere un unico referente sia per le pratiche di prevenzione che per la progettazione risulta essere un enorme vantaggio sia in termini di tempi che in termini di costi.

more-energy-accessori-icona-grande

ACCESSORI

Le attività dell’ingegneria sono molteplici, ma esistono alcune specializzazioni che vale la pena evidenziare, attività che completano i servizi ordinari e permettono di dare una risposta completa alle esigenze dei clienti senza dover ricorrere a più interlocutori.

1Richiesta incentivi e finanziamenti
Gli interventi di efficienza energetica realizzati sia dai singoli privati che dalle aziende e dalle pubbliche amministrazioni generano risparmi che spesso godono di incentivi regionali, statali o europei. Dalle detrazioni fiscali, al conto termico aicertificati bianchi sono tanti gli strumenti che i nostri clienti hanno a disposizione quando generano efficienza e noi li aiutiamo ad ottenerli, tramite la quantificazione dei risparmi e la presentazione delle pratiche agli organi competenti.
2Formazione
More Energy fornisce o supporta, su richiesta, corsi di formazione su vari temi legati ad efficienza energetica, diagnosi e certificazione per gli operatori del settore, per gli amministratori condominiali e formazione su antincendio. Sentitevi liberi di contattarci per valutare e definire una possibile soluzione adatta alle vostre esigenze.
3Finanza e ricerca fondi
Un buon progetto, quando non viene pensato in un’ottica integrata con le esigenze di budget o non viene presentato in modo credibile ai finanziatori, spesso rimane soltanto un esercizio su carta. La filosofia aziendale di More Energy considera quindi una parte importante del proprio lavoro la valutazione della profittabilità di un investimento in efficienza, sfruttando l’esperienza maturata su questo specifico mercato per garantire business plan solidi ed accurati. L’azienda è inoltre in grado di offrirvi consulenza nell’individuazione delle possibili e più convenienti fonti di finanziamento (fondi rotativi, finanziamenti a tasso agevolato, fondi europei etc.) supportandovi eventualmente nella preparazione di domande e documentazione per accedervi.
4Ricerca e progetti europei
More Energy monitora costantemente il panorama del mercato, dell’innovazione e dell’incentivazione nazionale ed europea nel campo dell’efficienza e delle energie rinnovabili. È quindi in grado di indirizzarvi in ogni momento verso le soluzioni tecniche più aggiornate e verso quelle economiche più convenienti, mettendo a vostra disposizione i propri servizi di consulenza per la partecipazione a bandi e progetti di finanziamento pubblici.