Ornella Restani

Ornella Restani

Energy auditor


Nata a Carpi (MO) il 28/06/1985, si è laureata in Ingegneria per la Sostenibilità dell’Ambiente presso la Facoltà di Ingegneria di Modena. Ha partecipato a un Corso di Alta Formazione presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, che le ha permesso di conseguire il titolo di Energy Auditor accreditato.

Ha collaborato con Sinergia Sistemi spa con sede a Casalecchio di Reno (BO) per l’elaborazione di diagnosi e certificazioni energetiche e analisi di fattibilità tecnico-economica di interventi di efficientamento energetico.

E’ stata titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile dell’Università di Modena e Reggio Emilia, per la redazione del Piano Energetico di Ateneo e, all’interno della collaborazione con l’Università, nel 2012 ha tenuto un ciclo di seminari sull’efficienza energetica presso Confindustria Modena.

Ha collaborato con l’Ufficio Energia dell’Azienda Casa Emilia Romagna – sede di Reggio Emilia per la progettazione energetica di edifici in fase di riqualificazione e nuova costruzione, nonché per l’elaborazione di diagnosi e certificazioni energetiche.

Ha inoltre tenuto lezioni sulla diagnosi e sulla certificazione energetiche per il corso per Certificatori energetici in edilizia – Emilia Romagna, presso l’ente di formazione Change srl, con sede a Modena.

E’ iscritta all’Ordine degli Ingegneri di Modena – Sezione A – Settore civile e ambientale e all’Albo dei Certificatori Energetici dell’Emilia Romagna.