Commercio e somministrazione di alimenti e bevande: al via un finanziamento a fondo perduto per micro e piccole imprese dell’Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un bando destinato alle micro e piccole imprese che si occupano di commercio al dettaglio o somministrazione di alimenti e bevande con sede nel territorio regionale. In particolare, la Regione mette a disposizione di queste aziende finanziamenti a fondo perduto per interventi di riqualificazione o ampliamento, ammodernamento impiantistico e dotazioni informatiche sugli immobili oggetto dell’attività.

Per ciascun progetto le spese dovranno avere un importo minimo di 15.000 € e il contributo consiste nel 40% a fondo perduto, al netto di ulteriori premialità (fino a un +15% di contributo) ad esempio per imprese giovanili, femminili, in aree montane, fino a un massimo di 30.000 € di contributo per ogni progetto. In sintesi, risultano agevolabili i seguenti interventi:
  1. ristrutturazione/riqualificazione o ampliamento di immobili esistenti;
  2. sostituzione di macchinari con altri più innovativi;
  3. acquisto di hardware/software, valorizzazione straordinaria del sito o dell’e-commerce;
  4. brevetti, marchi;
  5. consulenze e spese di progettazione.
Le domande potranno essere presentate dal giorno 18 febbraio 2020 al 18 marzo 2020 oppure dal 15/09/2020 al 29/10/2020. Verrà valutato il merito qualitativo dei progetti, ma si assisterà a una chiusura anticipata del portale regionale al raggiungimento della 150° domanda.
Sono ammissibili interventi non ancora avviati che tuttavia dovranno concludersi entro il 31/12/2020 per la prima finestra di richieste ed entro il 31/12/2021 per la seconda finestra.

More Energy può supportarvi nella realizzazione del progetto di ristrutturazione/ampliamento, nella progettazione degli stessi e nella presentazione e rendicontazione della domanda di contributo; tutte queste attività risultano rendicontabili e incentivabili con lo stesso fondo perduto. Contattateci qualora siate interessati al servizio!
Condividi: