Diagnosi energetiche e certificazioni ISO 50001: fondo perduto per le PMI dell’Emilia Romagna

Dal 10 aprile 2017 sarà possibile per le PMI dell’Emilia Romagna, costituite da più di due anni, richiedere un finanziamento a fondo perduto per la redazione delle diagnosi energetiche delle loro sedi produttive (fino a un massimo di due sedi sul territorio regionale) o per l’adozione di Sistemi di Gestione dell’Energia secondo ISO 50001.

In particolare, risultano ammissibili le seguenti spese:

  • fino a 10.000 € delle spese sostenute per la redazione di diagnosi energetica
  • fino a 20.000 € delle spese sostenute per adottare un sistema di gestione dell’energia e certificarsi secondo ISO 50001.

La regione concederà a fondo perduto il 50% delle spese sostenute qui sopra indicate.

La diagnosi energetica e l’adozione del sistema di gestione dell’energia dovranno essere completate entro il 31/12/2017.

Per ottenere il finanziamento, le stesse aziende dovranno, entro il 30 giugno 2019:

  • eseguire almeno un intervento di efficienza energetica tra quelli consigliati nella diagnosi energetica (interventi non esclusivamente strumentali, anche gestionali) con tempo di ritorno inferiore a 4 anni, nel caso in cui le aziende abbiamo richiesto il finanziamento regionale per le diagnosi energetiche;
  • ottenere la certificazione da parte di ente terzo del proprio sistema di gestione dell’energia secondo la norma ISO 50001, nel caso in cui le aziende abbiamo richiesto il finanziamento regionale per il sistema di gestione dell’energia.

La regione valuterà le domande pervenute in ordine cronologico di arrivo pertanto non esitate a contattarci qualora siate interessati ad accedere a questa opportunità.

Maggiori informazioni sul portale della Regione: clicca qui!!

Il bando e la modulistica la trovate qui!!!

Condividi: