APPROFONDIMENTI

Progettazione di impianti energetici per nuove costruzioni

Il progetto per un nuovo edificio abitativo nasce all’interno del Piano Particolareggiato Ti2-20 previsto per lo sviluppo del quartiere denominato Villaggio Manenti nell’area residenziale posta immediatamente a Sud del centro città.
Il lotto, naturalmente orientato in direzione Nord-Sud, presentava una pregevole presenza arborea, che nei limiti della normativa esistente relativa alle distanze della nuova costruzione dai confini, si è cercato di mantenere ai fini ambientali spostando e ruotando la posizione originariamente prevista per consentire anche un orientamento energeticamente efficiente per una costruzione sostenibile.
Le istanze di sicurezza sollecitate dal mercato, conseguenti soprattutto dagli eventi sismici che l’area Emiliana ha sofferto negli anni scorsi e l’aspirazione ad un tangibile valore aggiunto derivato dalla sostenibilità  energetica e dal risparmio gestionale, hanno orientato i progettisti nella ricerca ed individuazione di sistemi costruttivi innovativi ed adeguati che potessero fornire le garanzie richieste.
Si è così optato per una struttura in cemento armato, gettata interamente in opera dopo l’assemblaggio in cantiere di moduli industriali casseforme a perdere in EPS armati per solai e pareti intere.
L’edificio nasce concettualmente come struttura passiva, ma che per esigenze soprattutto commerciali viene ricondotto ad una classe energetica A.
Il progetto si è così configurato come lo sviluppo di un ideale volume a gradoni, articolato secondo l’asse eliotermico, suddiviso in quattro appartamenti più pertinenze di servizio distribuiti sui tre livelli piani della costruzione e sormontati da una peculiare copertura sagomata curva che ospita la necessaria dotazione di pannelli fotovoltaici.


L’integrazione tecnologica si completa con un attento posizionamento dei moduli attivi dell’impianto solare termico che formano le pensiline di protezione dal sole sovrastanti le ampie aperture vetrate di affaccio degli alloggi.

PROGETTO


Progettista Architettonico : PBASTUDIO Arch. Paolo Badetti – Genova
Progettista Impianti : MORE ENERGY Ing. Luigi Guerra – Reggio Emilia
Progettista Strutturale : Ing. Andrea Demo – Padova
Committente : METROPOLIS S.r.l. – Genova, Reggio Emilia – www.metropolis-re.com
Tipologia Progetto : nuova costruzione residenziale
Destinazione d’uso : Residenziale
Localizzazione : Via Baldoni 10/3 – Reggio Emilia
Anno : 2016
Back