PMI Liguria: pubblicato il bando per il finanziamento agevolato e a fondo per interventi di efficienza energetica e installazione di impianti a fonti rinnovabili.

Nei giorni scorsi la Regione Liguria ha aperto un bando destinato alle PMI con la possibilità di accesso a finanziamenti a fondo perduto e agevolati per interventi di efficienza energetica su immobili siti nel territorio ligure.
Per ciascun progetto le spese dovranno avere un importo compreso tra 25.000 € e 500.000 € e il contributo riguarda fino a un 40% di fondo perduto e un ulteriore 40% di finanziamento agevolato con tasso di interesse pari a 0,5%.
Con questo programma possono essere incentivati:
  • riqualiquazione energetica di immobili esistenti;
  • sostituzione di macchinari con altri energeticamente più efficienti;
  • installazione di impianti a fonti rinnovabili destinati all’autoconsumo.
Sono ammissibili interventi non ancora avviati oppure avviati dopo il 19/07/2018, ma non ancora conclusi alla data di presentazione della domanda di contributo.
Unitamente alla domanda dovrà essere allegata la diagnosi energetica dell’immobile, che evidenzi lo stato di fatto e gli interventi necessari per incrementare l’efficienza energetica: anche questa spesa, unitamente alle altre spese tecniche, potrà essere rendicontata.
Le domande potranno essere presentate dal giorno 1 marzo 2019 al 11 marzo 2019. I progetti finanziati dovranno essere conclusi entro un anno dalla data di concessione del contributo.
More Energy può supportarvi nella realizzazione della diagnosi energetica, nella definizione degli interventi di efficienza energetica, nella progettazione degli stessi e nella presentazione e rendicontazione della domanda di contributo.
Contattateci per avere maggiori informazioni! Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato.
Condividi: